Promozione turistica
Home » Notizie » Promozione turistica
21 aprile 2015 alle 15:24

Nel novembre del 2014 nasce all'interno del rione Santu Predu di Nuoro, a pochi metri dalla casa del premio nobel per la letteratura Grazia Deledda, La Bottega del Riciclo e del Riuso, progetto sociale attivato all'interno del programma Eco Opportunità e gestito della Cooperativa Scenari Verdi in partenariato con il Consorzio Solco.

"La Bottega" ha la finalità di garantire occupazione e lavoro a persone in momentaneo stato di disagio e al suo interno impegna persone in reinserimento sociale ed educatori, fattore che la rende una realtà commerciale singolare nel panorama cittadino.

Per il capoluogo barbaricino "La Bottega" rappresenta anche la prima realtà commerciale interessata a sensibilizzare la cittadinanza sugli acquisti verdi e sui temi del riciclo-riuso-recupero ed ecosostenibile.

Ai clienti-visitatori viene proposta una vasta gamma di articoli tutti provenienti dal mondo dell'imprenditoria sociale, carcerario, dal settore della sostenibilità ambientale e da realtà di imprenditoria giovanile e creativa: borse e accessori in materiale riciclato, eco cosmesi, colori vegetali, kit di tintura per tessuti, carta riciclata, editoria di settore, lampade realizzate con materiale di riciclo, gioielli realizzati con materiale di recupero.

"La Bottega" propone anche tre sezioni speciali, che vanno ad arricchire la proposta commerciale.

La sezione dedicata ai tessuti vegetali, la sezione dedicata agli scambi commerciali e lasezione spazio d'arte.

 

All'interno della sezione tessuti vegetali, grazie alla collaborazione di un team di ingegneri eco tessili toscani e di un'associazione sarda, i visitatori potranno conoscere e ordinare tessuti e filati di ortica, tessuti di canapa, l'esclusivo tessuto di cipresso particolarmente adatto ad abiti sposa e cerimonia, pelle vegetale di fungo.

Per la sezione scambi commerciali, ai visitatori verrà data la possibilità di conoscere ed acquistare articoli messi a disposizione da importanti punti vendita della città di Cagliari e Sassari, sensibili alle tematiche della sostenibilità ambientale. La sezione fa parte del progetto La Bottega Diffusa "Io Consumo Responsabile" e le realtà commerciali e sociali coinvolte sono:

Città del Sole Cagliari, via Oristano 1, Cagliari

Eco Shop Eticando, via Iglesias 19, Cagliari

Tuerra, via De Giannis 18, Cagliari

C'era una volta, via Piemonte 23, Cagliari

Le RiCucite, corso Vittorio Emanuele 431, Cagliari

Coworking,via Roma 105, Sassari

Nella sezione spazio d'arte, si possono conoscere e acquistare oggetti, quadri e piccole installazioni verdi realizzate da artisti del riciclo.

La Bottega del Riciclo e del Riuso è aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00 e può accogliere gruppi turistici per un max di 15-18 persone

 

Per informazioni

Chiara Ticca tel. 0784257015, email chiarat.scenariverdi@tiscali.it

Barbara Leone cell.3475786411, email bleone2007@libero.it

Recapito telefonico "Bottega del Riciclo e del Riuso" 07841876467

www.cooperativascenariverdi.it

Facebook/Scenari Verdi

 

Scarica il volantino.



'