Politiche giovanili Bim Taloro
Home » Archivio » Politiche giovanili Bim Taloro
28 dicembre 2012 alle 0:11

LE POLITICHE GIOVANILI DEL BIM TALORO, PER LA CITTADINANZA ATTIVA DEL TERRITORIO

La giornata di promozione  della cultura europea, che si è svolta il 22 dicembre a Ollolai organizzata dal Consorzio Bim Taloro in collaborazione con l’impresa sociale Nuovi Scenari, è stata anche l’occasione per presentare le politiche giovanili del Consorzio per il 2013. Nel corso dell’incontro, in cui sono intervenuti ragazzi e ragazze protagonisti di scambi internazionali, amministratori locali ed esperti di programmi europei di scambio, il presidente del Bim Giovanna Busia ha raccontato le attività svolte nel 2012 e presentato i propositi da portare avanti l’anno prossimo.

“Dobbiamo valorizzare le risorse del nostro territorio – ha detto Giovanna Busia – e i giovani sono delle risorse. Dobbiamo dare loro gli strumenti per essere sempre più protagonisti, attraverso una partecipazione attiva e continua, e risposte concrete alle esigenze che esprimono”.

Gli indirizzi del Consorzio sono stati condivisi dai rappresentanti delle comunità locali, che hanno confermato l’importanza di consolidare l’attenzione sul mondo giovanile attraverso interventi e progetti concreti.

Il percorso che il Bim vuole creare si è di fatto aperto nel pomeriggio, con un laboratorio di progettazione in cui i giovani partecipanti hanno iniziato a identificare bisogni e aspirazioni, da cui partire per elaborare richieste concrete alle istituzioni e per partecipare all’attuazione delle politiche giovanili.

“In questo percorso – ha aggiunto Giovanna Busia – è centrale il protagonismo giovanile, che ci aiuti a tradurre gli indirizzi politici in cittadinanza attiva attraverso la costruzione e la realizzazione di iniziative e idee”.

L’incontro di oggi, ospitato dal comune di Ollolai presso l’Orto botanico, è stato anche un momento di valutazione del progetto comunità in rete, che ha visto nel corso dell’anno lo sviluppo di diverse azioni tra cui la partecipazione a 5 bandi europei e nazionali, la formazione territoriale sui fondi europei nei comuni consorziati e l’avvio di progetti di sostegno alle politiche giovanili.

Scarica a locandina e il pdf di questo comunicato.

Per maggiori informazioni : Consorzio Bim Taloro, tel. 0784 53410, bimtaloro@gmail.com; Impresa sociale Nuovi Scenari. 



'