Giurati sardi al Festival Giffoni
Home » Archivio » Giurati sardi al Festival Giffoni
19 luglio 2013 alle 9:12

Sono 3 ragazzi di Desulo, Fonni e Ovodda e una 1 ragazza di Orgosolo, i giovani giurati sardi che da oggi al 28 luglio discuteranno e voteranno le pellicole della rassegna cinematografica per bambini e ragazzi più famosa a livello nazionale e internazionale, insieme a migliaia di coetanei provenienti da tutto il mondo.

I partecipanti dalla Sardegna sono stati coinvolti nel Movie Days che si è tenuto a Tonara dal 7 al 9 maggio, si sono distinti per il loro interesse sui film proiettati e per questa ragione il Giffoni Film Festival li ha chiamati a far parte della giuria internazionale della 43° edizione.

L’iniziativa fa parte di un progetto portato avanti dal Consorzio Bim Taloro, in collaborazione con il Giffoni Film Festival e l’impresa sociale Nuovi Scenari, referente sarda del Festival.

“Siamo molto orgogliosi – ha detto Giovanna Busia, presidente del Bim Taloro – dei nostri 4 giovani giurati, che rappresentano i 13 comuni del Consorzio e gli altri 750 bambini e adolescenti delle scuole elementari e medie che hanno partecipato al Movie Days di Tonara”. 

“Queste rassegne cinematografiche sono parte integrante delle politiche giovanili del Bim Taloro per il territorio – ha aggiunto Giovanna Busia – perché offrono l’occasione ai nostri bambini e ragazzi per socializzare e conoscersi, avvicinandoli al mondo del cinema e della cultura”.

“Il tema dell’edizione 2013 del Giffoni Film Festival – ha spiegato Pino D’Antonio, amministratore di Nuovi Scenari – è Forever young, per sempre giovani”.

“Si tratta di una dichiarazione di intenti – ha aggiunto D’Antonio – per un’esperienza che ha ormai 43 anni e con la quale collaboriamo proficuamente in Sardegna da numerose edizioni. Ma Forever young è anche la volontà di sentire attraverso il cinema e la partecipazione le diverse voci di questa condizione, mentale più che anagrafica, e un invito a sognare, ad aprirsi e a essere cittadini attivi”.

Scarica questo comunicato in pdf. Per maggiori informazioni, contattaci e visita la pagina sul Giffoni Film Festival in Sardegna.



'