Giffoni on tour del Bim Taloro a Tonara
Home » Archivio » Giffoni on tour del Bim Taloro a Tonara
13 dicembre 2013 alle 12:54

“Il grande e potente Oz” apre il Giffoni on tour del BIM TALORO a Tonara

Il 16 dicembre la prima proiezione per le scuole

 

Ancora cinema di qualità per bambini e ragazzi nel territorio del Consorzio Bim Taloro. Il 16 dicembre il Centro Polifunzionale di Tonara ospiterà infatti il primo appuntamento del Giffoni on Tour – Circuito cinematografico per bambini e ragazzi del Bim Taloro: sei proiezioni matinée che fino ad aprile coinvolgeranno le scuole primarie e secondarie di primo grado dei 13 Comuni consorziati.

“Il Circuito cinematografico – ha spiegato Giovanna Busia, presidente del Consorzio Bim Taloro – fa parte di un progetto culturale e di politiche giovanili portato avanti dal nostro Consorzio, con il finanziamento della Fondazione Sardegna Film Commission, che ne ha premiato in particolare il valore culturale, e in collaborazione con il Giffoni Film Festival e l’impresa sociale Nuovi Scenari”. 

“L’iniziativa rientra infatti tra le politiche giovanili del Consorzio Bim Taloro – ha ricordato Giovanna Busia – in continuità rispetto al sostegno degli ultimi anni per la partecipazione degli studenti provenienti dai 13 comuni dell’area: in circa 3000 hanno partecipato nel 2011 e altri 750 lo scorso maggio. Quattro adolescenti di Desulo, Fonni, Orgosolo e Ovodda hanno fatto parte della giuria internazionale del Festival, lo scorso luglio, dopo essersi distinti durante le proiezioni al Cinema di Tonara, pochi mesi prima”.

Il progetto Giffoni on tour si articola in quattro attività principali: sei proiezioni matinée di film di qualità per gli studenti delle scuole elementari e medie, il seminario “Cinema, ragazzi e scuola”; “Giffoni in famiglia”, mini-rassegna pomeridiana rivolta alle famiglie; giornata “Le immagini delle scuole”, in cui gli istituti del territorio potranno condividere video e corti prodotti negli ultimi anni; una giornata di Movie Days (con proiezioni, dibattiti e giochi a tema per i ragazzi delle terze medie).

“Si vuole in questo modo promuovere la cultura cinematografica e i film di qualità tra i bambini e i ragazzi – ha aggiunto Giovanna Busia – valorizzando il Centro Polifunzionale di Tonara come polo culturale giovanile del territorio”.

Il 16 dicembre iniziano gli studenti delle scuole medie, con “Il grande e potente Oz”, film Usa del 2013 diretto da Sam Raimi.

 



'