Giffoni Film Festival in Sardegna
Home » Archivio » Giffoni Film Festival in Sardegna

Nuovi Scenari, partner esclusivo del Giffoni Film Festival in Sardegna, organizza nel territorio regionale attività legate al cinema di qualità per bambini e ragazzi. Tra queste il progetto Cinema e acqua bene comune e i Movie Days, manifestazioni del Festival rivolte agli studenti di tutta Italia durante le quali vengono proposte proiezioni, dibattiti e giochi sul mondo del cinema. 

Almeno 700 bambini e adolescenti delle scuole diAustis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana e Tonara hanno partecipato all'edizione del Movie Days che si è tenuta a Tonara dal 7 al 9 maggio 2013, in collaborazione con il Consorzio Bim Taloro. Tra loro, sono stati selezionati 4 giovani che hanno partecipato alla giuria internazionale del Giffoni Film Festival, a Giffoni Valle Piana, vicino a Salerno: undici giorni di cinema, arte, cultura e tanta musica, in cui hanno discusso e votato i film insieme a bambini, ragazzi e giovani di 54 nazioni e 160 città italiane. Guarda le foto ricordo sulla nostra pagina fb.

Circa 1500 avevano aderito all'iniziativa nel 2012, che era stata organizzata a Nuoro e Macomer in collaborazione con l’Associazione culturale RAM e la Società Umanitaria Cineteca Sarda. L'edizione aveva coinvolto bambini delle scuole elementari e ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori di Alghero, Aritzo, Desulo, Fonni, Ghilarza, Macomer, Mamoiada, Nuoro, Olbia, Ollolai, Olzai, Oniferi, Orani, Oristano, Ovodda, Sarule, Sedilo, Teti e Tonara. Tre di loro avevano fatto parte della giuria internazionale nell'edizione 2012 del Giffoni Film Festival 

I Movie Days rappresentano per le scuole un’opportunità per ampliare la propria offerta formativa, sperimentando direttamente approcci metodologici alternativi e modelli didattici innovativi. I prossimi appuntamenti del 2013 saranno a Nuoro e a Oristano, il 2 e 3 dicembre. Scarica in pdf il volantino dell'iniziativa e contattaci per partecipare.


 


'