Educazione alla lettura 2
Home » Archivio » Educazione alla lettura 2
21 aprile 2015 alle 15:12

Il laboratorio consiste in un  incontro con i genitori, a cui sarà interamente dedicata una conferenza sull'importanza dell'educazione alla lettura sin dai primissimi anni di vita dei propri figli e figlie, ossia da quando tecnicamente ancora i bambini non sanno leggere. A partire dal “sondaggio” della consapevolezza che i genitori hanno dell'importanza della lettura nella vita individuale e sociale, verranno prese in esame diversi metodi educativi, ma sempre massimamente incoraggianti, poiché, per quanto riguarda il supporto famigliare nello sviluppo della formazione della voglia di leggere sia tangibile che tutti i genitori possano diventare  degli eccellenti educatori. In questa fase i partecipanti potranno anche fare domande sulle esperienze ed eventuali difficoltà individuali, o viceversa raccontare e mettere a confronto le esperienze positive.

 

I genitori, alla fine della conferenza, potranno iscrivere direttamente i propri figli e figlie al laboratorio di animazione alla lettura, che avrà la durata di 3 ore e si terrà nella biblioteca locale.    Sono ammessi alla partecipazione tutti i bambini e le bambine di età compresa tra gli 8 e gli 11/12 anni.

 

Il laboratorio consisterà nella lettura ad alta voce di alcuni testi belli e significativi, in diversi giochi intorno ai testi, nell'attivazione di forme di sintesi e rielaborazione creativa sia orale sia grafica.

 

Il laboratorio include anche un approfondimento dedicato alla descrizione dell'oggetto “libro” e a come nasce, alle metodologie della ricerca bibliografica e includerà una lezione divertente e chiara sull'importanza della biblioteca pubblica e l'educazione al suo corretto e proficuo utilizzo da parte del pubblico dei più piccoli.

 

Scarica il Manifestino.

Scarica la Cartolina Fronte, Retro.



'