“Carta Riciclata," la nostra identità” Concorso “ La carta che rivive”
Home » Archivio » “Carta Riciclata," la nostra identità” Concorso “ La carta che rivive”
21 aprile 2015 alle 15:15

1) Descrizione:

Il concorso di disegno “La carta che rivive” rivolta ai ragazzi e gli insegnanti della scuola primaria si configura come un intervento pilota che vede protagonisti i ragazzi della scuola dell'obbligo sia come destinatari di informazioni che come attori di una campagna promozionale sul ciclo della filiera della carta di qualità.

2) A chi è rivolto:

Il progetto coinvolge gli alunni delle prime, seconde e terze elementari delle scuole della dell'area dell'unione dei Comuni.

3) Come si sviluppa:

Il concorso prevede la realizzazione di un disegno sull'importanza dell'uso della carta riciclata, una giuria sceglierà il disegno migliore che sarà riprodotto in copertina su un quaderno in carta riciclata 100% in Sardegna, regalato a tutti i bambini che avranno partecipato all'iniziativa.

Il disegno può essere riprodotto o sotto forma di sequenze con impostazione di fumetto oppure un unico disegno che racchiuda il concetto di base del concorso, deve essere impostato su un foglio in formato A4 (formato standard di un quadernone) e può essere colorato sia con pastelli che con pennarelli a discrezione del disegnatore.

E' preferibile che l'impostazione venga orientata verticalmente per una migliore riproduzione finale del disegno vincitore del concorso sul quaderno in carta riciclata che verrà regalato a tutti i bambini che hanno partecipato all'iniziativa. Sarà inoltre necessario indicare nel disegno il nome della scuola, la classe, l'alunno o il gruppo che ha svolto il lavoro.

 

FASI:

1) Incontro informativo

Nei giorni antecedenti il concorso si rivelerà utile dedicare un' incontro di informazione rivolto ai ragazzi che parteciperanno al progetto sui temi che attengono alla filiera della carta di qualità e al consumo responsabile.

 

2) Realizzazione lavori

I ragazzi facenti parte delle classi partecipanti il concorso dovranno realizzare i disegni sotto la guidi degli insegnanti, nelle modalità sopra riportate.

 

3) Promozione, sensibilizzazione ed esposizione lavori

Nei giorni successivi il concorso verrà allestita una mostra dei disegni realizzati per tutti i partecipanti al concorso.

 

4) Costi:

- Stampa 200 quaderni

- Stampa 20 cataloghi

- Allestimento mostra

- Incontri

- Operatori

- Trasporto

 

Scarica la Brochure Fronte, Retro.



'